La Farinata

  

 

                                             En español más abajo

Le mie vacanze sono agli sgoccioli e quasi ringrazio il cielo;non facevo vacanze da non ricordo neppure piú quanto tempo,ma queste sono le peggiori di tutta la mia vita! Tra i problemi di salute (dovuti allo stress), il dover inscatolare tutto in vista del trasloco,che speravo di fare durante le vacanze,e l"impossibilitá di trovare un nuovo alloggio (non si capisce cosa succeda ,ma non ci sono case in affitto...é pazzesco!), l"insicurezza relativa al contratto di lavoro che dovevano rifarmi (meno male e venerdí comincio),mio figlio in ricerca disperata di un lavoretto per l"estate(..e anche questo é risolto;lunedí comincia)e adesso il dover vivere in mezzo a scatoloni e col minimo indispensabile(ma mai quello che credi di aver lasciato fuori ..) fuori dalle scatole...
....e io che speravo di farmi le mie vacanze quasi tutte in spiaggia!!! Con tutti questi stress,e altri che non vi sto a raccontare,sono riuscita ad andarci solo due volte e col pensiero fisso sui vari problemi....
Altra cosa che speravo fare durante queste vacanze era dedicarmi a cucinare cose che,quando lavoro,non riesco per questioni di tempi tecnici. Speravo di fare pane,dolci complicati e mille altre cose..figuriamoci...neppure quello.
Meno male, peró ,che sono riuscita a preparare una cosa che mi frullava per la testa da tempo:la farinata!! Che buonaaaa!!
La farina di ceci che sono riuscita,miracolosamente,a trovare qui non é proprio come quella che ci vorrebbe...é troppo fine...quasi zucchero a velo,ma era fantastica lo stesso.
Si dice che la farinata sia nata (crema de leche) per caso alla fine del 1200 quando delle navi genovesi,al ritorno da una battaglia,si trovarono in mezzo a una tempesta;nella dispensa si rovesciarono dei barili di olio e dei sacchi di ceci e tutto si mescoló con l"acqua di mare. Avendo poche provviste recuperarono il miscuglio e lo misero ad asciugare al sole prima di mangiare quella specie di frittella. Sembra poi che i genovesi,di nuovo in terra,perfezionarono la ricetta fino a produrre la farinata che si conosce oggi. 
In Liguria, regione di cui é tipica, la farinata ha nomi diversi secondo la zona e anche la ricetta subisce diverse variazioni per l"aggiunta di altri ingredienti secondo la zona.   Si puó trovarla con aggiunta di cipolle,di prezzemolo,di carciofi,di rosmarino e,fantastica e famosissima,quella con i gianchetti. Un pezzo di farinata con un buon bicchiere di vino é un mangiare da re!


 

La Farinata

Ingredienti per una teglia rotonda da 40-50 cm
(Io l"ho fatta nella leccarda del forno rapportando le dosi a 500gr di farina di ceci)
300 gr di farina di ceci
900 ml di acqua
1 bicchiere di olio e.v.o.
sale-pepe
Mettere in una ciotola la farina di ceci  e aggiungere l"acqua poco alla volta mescolando perché non si formino grumi. Lasciare riposare fuori dal frigorifero per 4 o 5 ore coperto (ma se,per questioni di tempo la lasciate di piú non succede nulla. Se dovete lasciarla un giorno per l"altro é consigliabile tenere in frigorifero e toglierla un paio d"ore prima di usarla). 
Passato questo tempo,se si é formata schiuma,schiumatela con la schiumarola e se volete potete passarla per un colino per eliminare eventuali grumi. 
Aggiungere il sale e mezzo bicchiere di olio alla miscela. Versare l"altro mezzo bicchiere d"olio nella teglia coprendola uniformemente e poi versarvi anche il composto di ceci.
Far cuocere in forno preriscaldato a  220º circa per 15-20 minuti o fin a quando sará di un bel color nocciola.
Quando sará cotta cospargerla con pepe appena macinato e ancora un pó di sale e servire calda a fette.
Potete servirla come aperitivo o come piatto principale accompagnata da formaggi e salumi. É molto buona cosparsa da un trito di rosmarino fresco e olio,di gorgonzola spalmato quando sia ancora caldissima,di pesto o al naturale.




La Farinata

 Mis vacaciones se están terminando y casi hay que decir:gracias al cielo!!,No tengo vacaciones... ni siquiera... recuerdo hace cuánto tiempo pero estas son las peores de toda mi vida! Entre los problemas de salud (debido al estrés), la necesidad de preparar cajas  en vista de la mudanza, que tenía la esperanza de hacer durante las vacaciones, y la imposibilidad de encontrar un nuevo apartamento (no se sabe lo que pasa, pero no hay casas de alquiler ... es una locura), la inseguridad sobre el contrato de trabajo que debían volver a hacerme (gracias a Dios esto está resuelto y empiezo el viernes), mi hijo buscando desesperadamente un trabajo para el verano (.. y esto también ha sido resuelto;el Lunes comienza) y ahora tener que vivir en medio de cajas y con el mínimo indispensable (pero nunca lo que piensas que has dejado fuera ..) fuera de las cajas ...
 .... Yo que esperaba pasare casi todas mis vacaciones en la playa! Con todo este estrés, y otros que ni os cuento, he podido ir sólo dos veces y con la mente fija en los varios problemas ....
Otra cosa que yo esperaba hacer durante estos días de vacaciones era dedicarme a cocinar cosas que, cuando trabajo, no puedo por razones de tiempo técnico. Tenía la esperanza de hacer pan, pasteles y muchas otras cosas complicadas .. que va ... ni siquiera eso...
Lo bueno es que, a pesar de todo, he podido preparar algo que tenia en la cabeza desde hace tiempo: la farinata! Qué buenaaaa!
La harina de garbanzos, que he podido encontrar, milagrosamente,  aquí no es exactamente igual a lo que haría falta ... es demasiado fina ... casi igual que el azúcar en polvo, pero ha salido bien todo lo mismo.
Se dice que la farinata nació por casualidad en 1200 cuando los barcos genoveses, de regreso de una batalla, se encontraron en medio de una tormenta, en la despensa se ??volcaron  barriles de aceite de oliva y bolsas de garbanzos y todo se mezcló con agua de mar. Después de haber recuperado la mezcla(tenían muy pocas provisiones) la pusieron a secar al sol antes de comer ese tipo de pan-tortilla. Parece, pues, que los genoveses, de vuelta en la tierra, perfeccionaron la receta hasta lograr la farinata que hoy conocemos.
En Liguria, la región de donde es típica, la farinata tiene diferentes nombres dependiendo de la zona y también hay varios cambios en la receta, añadiendo otros ingredientes dependiendo de la zona. Se puede encontrar con la adición de cebolla, de perejil, de alcachofas, de romero, y,la más famosa,la que lleva "gianchetti" (son las crías de pescado azul). Un pedazo de farinata con una buena copa de vino es un alimento de rey!






La Farinata

 Ingredientes para un molde  redondo de 40-50 cm
(Yo la  he hecho en la bandeja del horno con  500 gramos de harina de garbanzos y lo demás en proporcion)

 
300 gramos de harina de garbanzos

 
900 mililitros de agua

 
1 vaso de aceite de oliva extra virgen.

 
sal y pimienta
Poner la harina de garbanzos en un tazón  y añadir agua un poco a la vez, revolviendo de manera que no se formen grumos. Dejar reposar fuera de la nevera durante 4 o 5 horas cubiertos (pero si, por razones de tiempo, se deja más tiempo no pasa nada. Si tiene que ser de un día para otro,pero, es aconsejable mantener en el refrigerador y sacar un par de horas antes de usarlo).
Después de este tiempo, si se forma espuma, quitarla con una espumadera y, si se desea, se puede pasarlo por un colador para eliminar los grumos.
Agregue la sal y medio vaso de aceite de oliva a la mezcla. Verter el otro medio vaso de aceite de oliva en la bandeja, cubriendo uniformemente y luego se vierte la mezcla de garbanzos también.
Hornear en horno precalentado a 220 º durante unos 15-20 minutos o hasta cuando va a ser de un bonito color avellana.
Cuando está cocida espolvorear con pimienta recién molida y  un poco de sal y servir caliente en triangulos.
Se puede servir como aperitivo o como plato principal acompañada de quesos y embutidos. Está muy buena rociada con romero fresco picado y aceite de oliva, u untada de gorgonzola cuando todavía está caliente,o de pesto o al natural.


Fuente: este post proviene de La Pasta Risottata, donde puedes consultar el contenido original.
¿Vulnera este post tus derechos? Pincha aquí.
Modificado:
¿Qué te ha parecido esta idea?

Esta idea proviene de:

Y estas son sus últimas ideas publicadas:

El salmón ahumado es considerado un ingrediente muy elegante;es el rey de los aperitivos y de las fiestas. Yo tengo la suerte,viviendo en Lanzarote,donde hay un conocido y muy preciado ahumadero,de po ...

Recomendamos

Relacionado

Alubias Negras Fagioli Neri Frijoles Negros ...

En español más abajo Holaaa!! Per una ricetta che parla spagnolo, un saluto in spagnolo ci vuole. Buon anno a tutti!! Dite che é un po tardi per fare gli auguri? Sí...forse,ma visto che non pubblico da prima di Natale, spero accettiate i miei auguri ritardatari. Non "bloggheggio" da tempo e uso anche poco il pc;sempre di meno, direi. Ho un orario di lavoro bruttissimo che non mi lascia ...

Croissants Masa de Hojaldre MTC ...

En español más abajo Giornate un po terribili..non annoieró nessuno con particolari (anche perché sembro sempre la "piangina" di turno). Solo:sono improvvisamente senza lavoro e mio figlio,trasferitosi a Barcellona per studiare,non é stato ammesso!! Basta..siam qui per parlare di cibo.Siamo a settembre e si sono riaperte le sfide del MTC. Sfida di settembre: monsieur Le Croissant !! Il c ...

Alcachofas fritas Carciofi fritti Latticello ...

En español más abajo MTC63:Il Pollo Fritto di Silvia Zanetti Dopo un mese di pausa riesco di nuovo a partecipare,ma alla solita mia difficoltà dovuta a una dispensa e un frigorifero che piangono adesso si aggiunge anche il pc che praticamente non funziona più. Se siete capaci di fare danze propiziatrici ballate perchè resista il più possibile o non potrò più continuare col mio blog.... Prima ch ...

Dolci Primi Piatti Dulces ...

En español más abajo Cosa cé di piú italiano della Pizza??? Ok...la pasta..ahaha Questi sono i due piatti grazie ai quali siamo conosciutissimi in tutto il mondo,ma mi fa incavolare come una bisciaquando sento dire che la nostra cucina é solo quello:pasta e pizza... Non sanno cosa si perdono!!! La ricetta di questa pizza lho trovata in un sitio molto interessante: qui. Molto,molto buona!!! Pi ...

Carne Carnes Conejo ...

En español más abajo Oooohh:ma vi siete accorti del mio nuovo look? Avevo giá cambiato il modello e la scrittura ed ora ho pure fatto una foto,lho aggiustata (un paio dore per trovare la misura perfetta..eheheh ) e lho inserita come fondo della portata. Tutto da sola..ahahah...gongolo di gioia!! Ci sará chi ride,ma io non so nulla di informatica,dovete capire che non sono della generazione ...

chocolate Cioccolatini Dolci ...

En español más abajo Un altro gelato? Ma sí dai....il gelato non stanca mai. Dopo il Gelato al caffé e il Gelato alla Vaniglia eccovi il Gelato al Cioccolato. Gelato al cioccolato 450 ml di panna da montare (se potete meglio fresca) 265 ml di latte condensato zuccherato 100 gr di cioccolato fondente 3 cucchiai di liquore al caffè (o quello che preferite) Fondere il cioccolato in un poco della ...

Bebida Bibita Jengibre ...

En español más abajo Oggi ero in spiaggia (invidia eh?? ^-^..il vantaggio di vivere a Lanzarote ed anche la sfortuna di essere disoccupata). Spiaggia piena. Beh...piena?! ...compatibilmente col pienone che ci puó essere qui;comunque non é la spiaggia piena di Rimini in agosto. Io, quando sono in spiaggia mi sdraio,chiudo gli occhi e immagino di essere su una delle mie SPLENDIDE spiaggie in Costa ...

Camarones Gamberoni Mariscos ...

En español más abajo ..e va bene:pubblico molto pocoma il consueto appuntamento con l MTC non me lo posso perdere;anche se le mie ricette non sono mai allaltezza degli altri partecipanti e non vinceró mai, ma, per lo meno, imparo tecniche nuove e sperimento. Il mese scorso hanno vinto vinto Eleonora e Michael del blog Burro e Miele e hanno scelto il miele come tema di questo mese. Da loro potret ...

Arroz Curry Pistacchi ...

En español más abajo Fa sempre piacere mangiare un buon risotto e questo é saporito,profumato e con un tocco croccante dato dai pistacchi. Le mie presentazioni,come le mie foto, non sono certo il massimo, ma se ben impiattato (e voi siete sicuramente bravissimi!!) é anche molto elegante. Risotto con pomodori secchi e pistacchi al curry Per due pers 200 gr di riso ( Carnaroli ) 400-500 ml di bro ...

recetas postres biscotti contest ...

En español màs abajo Eccomi di nuovo qui. Primo post di questo 2015. Una ricetta trovata qualche anno fa (quando ancora non avevo un blog;quindi,anche se sarete stufi di sentirmelo ripetere,non ho la minima idea della provenienza.Come al solito mi scuso con l"autore) e che ho rifatto spesso. Sono quasi uguali a quelli di una nota marca italiana. Favolosi!! Il 22 di febbraio il mio blog com ...