Le Pizzette di Greta

 

En español más abajo

 

Esiste qualcuno al mondo cui non piaccia la pizza? Probabilmente sí,ma io non l"ho mai trovato.
Da noi,in Italia,i ragazzi,almeno quando ero giovane io,perché poi sono arrivati tutti i vari fast food carichi di hamburger e simili,dove si andava quando si voleva cenare in compagnia di amici o del moroso di turno? A mangiare una pizza! Una pizza e una coca-cola ed era subito festa.
"Io ti faccio assaggiare la mia margherita e tu mi dai un pezzetto della tua marinara?"
Buonissima anche la pizza al trancio,un pó piú alta di quella al piatto;a Milano c"era quella in via Spontini...sempre piena e sempre troppo piccola per accogliere tutti i clienti. Che bontá!
Ma la  vera pizza napoletana é alta o sottile? Sottile ,si dice,ma c"é sempre qualcuno che afferma il contrario. E allora sono andata a cercare e ho trovato interviste ai piú famosi pizzaioli di Napoli proprietari di pizzerie storiche (Pizzeria Ciro,Pizzeria Port"Alba);e cosa dicono?
 "La pizza napoletana è sottile al centro con un cornicione alto e morbido. E il centro, anche se sottile, deve restare morbido, non diventare mai croccante."
La pizza nasce come cibo da strada e andrebbe mangiata con le mani piegata a libro.
Inoltre la pizza non deve assolutamente essere ricoperta di mille ingredienti;addirittura c"é una pizzeria a Napoli (anche questa famosissima)che propone solo due tipi di pizza: la Margherita e la Marinara. E se fossi lí credo che sarei loro cliente perché,anche se alla fine,quando si fa in casa,metto altri ingredienti per andare incontro al gusto di mio figlio,se fosse per me mangerei solo Margherita. 
Per me la Margherita sottile é La Pizza.
Vi aspettate la ricetta della pizza adesso? E invece no. :))))
Vabbé,quasi...dai...Vi propongo delle fantastiche pizzette. Buone,buonissime. Noi tre,con questa dose,abbiamo cenato,ma sono ideali per un aperitivo. La ricetta l"ho "rubata" alla mia amica Greta. Avevi ragione Greta:fantastiche;una tira l"altra!!  


Pizzette

200 gr di farina manitoba
200 gr di farina (non specifico se é la 00 o altra perché qui ne trovo una sola e non so neppure cos"é...)

250 g    acqua tiepida

25 g    lievito di birra fresco o 3 cucchiaini +3/4 di cucchiaino di Lievito con Attivazione o 2 cucchiaini e 1/2+1 punta di Lievito senza Attivazione

60 g    burro a temperatura ambiente

1/2 cucchiaio di zucchero

1+1/2 cucchiaino di sale



pomodoro naturale triturato

sale

olio di oliva

mozzarella

prosciutto cotto



Sciogliete il lievito (a meno che non sia il lievito secco senza attivazione che va aggiunto direttamente alle farine) in acqua tiepida e zucchero e aspettate che faccia la "schiumetta". Versarlo in una ciotola e unite la farina ed il burro a temperatura ambiente,mescolate e,per ultimo,aggiungere il sale.
 Impastate,dapprima nella ciotola e poi sul tavolo, per una decina di minuti, fino ad ottenere un composto bello liscio. Coprite e lasciate riposare un"oretta.

Riscaldate il forno a 200°C, stendete la pasta a 1 cm di spessore e ricavate dei cerchiettini del diametro di 5 cm ognuno. Disponetele sulla teglia, schiacciandoli bene al centro perché accolgano meglio il condimento. Conditele con il pomodoro, la mozzarella, il prosciutto (io ne ho fatte alcuine con e alcune senza).Ovviamente potete cambiare il condimento come preferite.

Cuocere nel forno per 15-20 minuti, o anche di piú; dipende molto dai gusti personali.


Pizzette di Greta

¿Hay alguien en el mundo que no le gusta la pizza? Probablemente sí, pero nunca he encontrado.
En Italia, los chicos, al menos cuando yo era joven, porque luego llegaron todos los puestos de  comida rápida cargados de hamburguesas y similares, donde íbamos cuando queríamos cenar con amigos o el novio del momento? A comer una pizza! Una pizza y una coca-cola y ya era fiesta.
"Yo te doy un trocito de mi  Margherita y tu me das un pedazito de tu Marinara?"
También existe la "pizza al trancio" que es rectangular como la bandeja del horno y que se vende por porciones, un poco más alta que la redonda, en Milán había (y hay todavía)una pizzeria de "pizza al trancio" muy famosa e donde siempre iba ; siempre lleno y siempre demasiado pequeño para dar cabida a todos los clientes. Una pizza fantástica!!
Pero la verdadera pizza napolitana es alta o delgada? Delgado, se dice, pero siempre hay alguien que dice lo contrario. Y entonces me fui a buscar y encontré entrevistas con los más famosos pizzeros de Nápoles propietarios de pizzerías histórico (Pizzeria Ciro, Pizzeria Port"Alba); y ¿qué dicen?
"La pizza es delgada en el centro con una repisa alta y suave. Y el centro, aunque sutil, debe seguir siendo suave, nunca convertirse crujiente." Eso!!!
La pizza nació como comida de la calle y se debería comer con las manos plegada como un libro.
Además, la pizza no debe cubrirse con mil ingredientes; incluso hay una pizzería en Nápoles (también famosa) que ofrece sólo dos tipos de pizza: la Margherita y Marinara. Y si yo fuera allí, creo que sería su cliente fija porque, aunque al final, en casa, pongo otros ingredientes para satisfacer el gusto de mi hijo, si por mí fuera, comería sólo Margherita.
Para mí, la Pizza Margherita es LA Pizza.
¿Esperáis ahora que publique la receta para la pizza ? Pero no. :))))
Bueno, casi ... vamos ... Os propongo unas  fantásticas pizzette (y la masa es muy diferente;las pequeñitas,de buffet,se hacen con una masa que no es la misma de la pizza grande). Bien, muy bien.Nosotros tres de, con esta dosis, cenamos, pero son ideales para tomar un aperitivo. La receta la "robé" a mi amiga Greta. Tenías razón Greta: super !! Y adictivas!!


Pizzette

200 gramos de harina  Manitoba (harina de fuerza)
200 gramos de harina (no específico si es 00 o  otra porque aquí encuentro una sola calidad y ni siquiera sé lo que es ...)
250 gramos de agua tibia
25 gramos de levadura fresca o 3 cucharaditas +3/4 cucharadita de levadura con activación o 2 cucharaditas y media + 1 puntita de la levadura sin activación
60 gramos de mantequilla a temperatura ambiente
1/2 cucharada de azúcar
1 + 1/2 cucharadita de sal
tomate natural triturado
sal
aceite de oliva
mozzarella
jamón
Disuelva la levadura (a menos que sea la levadura seca sin activación que debe añadirse directamente a la harina) en agua templada y azúcar y esperar que haga la "espuma". Verter en un bol y añadir la harina y la mantequilla a temperatura ambiente, mezclar y, por último, añadir la sal.
Amasar, primero en el cuenco y luego sobre la mesa , durante unos diez minutos, hasta que la mezcla es lisa. Tapar y dejar reposar durante una hora.

 Precalentar el horno a 200 °.
Extender la masa a 1 cm de espesor y cortar círculos de 5 cm. Colocarlos en la bandeja de hornear, aplastando un poco el centro. Distribuir el tomate, la mozzarella, el jamón (Yo he hecho unas con y unas sin). Obviamente podéis cambiar el condimento según vuestro gusto.
Hornear en el horno durante 15-20 minutos, o incluso más; mucho depende del gusto personal.


Fuente: este post proviene de La Pasta Risottata, donde puedes consultar el contenido original.
¿Vulnera este post tus derechos? Pincha aquí.
Creado:
¿Qué te ha parecido esta idea?

Esta idea proviene de:

Y estas son sus últimas ideas publicadas:

El salmón ahumado es considerado un ingrediente muy elegante;es el rey de los aperitivos y de las fiestas. Yo tengo la suerte,viviendo en Lanzarote,donde hay un conocido y muy preciado ahumadero,de po ...

Recomendamos

Relacionado

Dolci Primi Piatti Dulces ...

En español más abajo Cosa cé di piú italiano della Pizza??? Ok...la pasta..ahaha Questi sono i due piatti grazie ai quali siamo conosciutissimi in tutto il mondo,ma mi fa incavolare come una bisciaquando sento dire che la nostra cucina é solo quello:pasta e pizza... Non sanno cosa si perdono!!! La ricetta di questa pizza lho trovata in un sitio molto interessante: qui. Molto,molto buona!!! Pi ...

recetas postres dolci mele ...

En español más abajo La torta di mele di Hilde. Chi é Hilde? Non ne ho la minima idea. Ho trovato questa ricetta tanto tempo fa in rete (come al solito non mi sono scritta dove),l"ho provata e da allora l"ho fatta e rifatta innumerevoli volte. Inutile dire che,se si é trasformata in una ricetta di casa é perché é una torta golosissima. Torta di mele di Hilde Ingredienti per il ripie ...

Docli Dulces Manzanas ...

En español màs abajo Giornata uggiosa. ...ed è subito tristezza, Cosa cè di meglio per riprendere il buonumore del profumo che emana una torta di mele nel forno? Questa è una ricetta collaudatissima. Tutti coloro che partecipavamo a un allora famoso (oggi chiuso) forum di cucina abbiamo provato almeno una volta a fare questa fantastica torta di mele. Di Marina Braito. Una ricetta che custodiamo ...

general banana.cioccolato cakes

En español más abajo Le banane canarie sono famose in tutto il mondo:ottime! Oltretutto (e non é cosa da poco)costano veramente una sciocchezza,quindi io cerco spesso ricette in cui siano un ingrediente. Questo dolce lo faccio,orami,da anni e tutte le volte che lo preparo ne resto piacevolmente sorpresa.É un cake veramente fantastico;la banana esalta la sua "cioccolatositá",amaro al pu ...

recetas postres dolci dulces ...

En español más abajo Hanno chiuso un forum di cucina storico. Peccato! Ormai non lo frequentavo piú tanto,solo una sbirciatina ogni tanto, perché il poco tempo che ho a disposizione per me lo dedico a pubblicare qui o a cucinare,ma sapevo che c"era ed era confortante. In quel forum ho imparato tante cose e,cosa piú importante,ho conosciuto,anche se solo virtualmente,un sacco di persone splen ...

recetas postres biscotti contest ...

En español màs abajo Eccomi di nuovo qui. Primo post di questo 2015. Una ricetta trovata qualche anno fa (quando ancora non avevo un blog;quindi,anche se sarete stufi di sentirmelo ripetere,non ho la minima idea della provenienza.Come al solito mi scuso con l"autore) e che ho rifatto spesso. Sono quasi uguali a quelli di una nota marca italiana. Favolosi!! Il 22 di febbraio il mio blog com ...

recetas postres cacao.postres cake ...

En español más abajo L"altro ieri sono arrivata a casa dal lavoro molto tardi e con una giornataccia sulle spalle,accendo il computer e cosa vedo nella posta elettronica? Un avviso che mi dice di passare dal blog "Il Caffé delle donne" dove troveró una sorpresa per me. ...e che sorpresaaa!! Ho vinto il contest "Sano come un pesce",classificandomi al primo posto,con la rice ...

recetas postres bizcochos dolci ...

En español más abajo Il giorno che riusciró a capire bene come si fanno delle foto decenti mi sentiró finalmente una vera foodblogger.....uffaaa...le poche volte che le foto mi vengono,non dico belle,ma almeno decenti e presentabili, succede per caso e non so nemmeno io come...doppio uffa..... Questa torta é un"esplosione di sapori e profumi:le pere,il lemon curd (che buonooooooooo!!! Ha risc ...

recetas postres dolci dulces ...

En Español más abajo Buona Pasqua a tutti voi! Quando voi leggerete io staró lavorando... Una Pasqua senza pranzo,senza cena,senza uova e senza poter cucinare nulla,ma lavorando nei miei due posti di lavoro dalle dieci alle dieci non-stop e mangiandomi un insalata nel retrobottega.... Pazienza...quest anno va cosí... E allora son qui la sera (ormai notte) della vigilia a preparare questo post,cos ...

Carote Dolci Formaggio cremoso ...

En español mas abajo Se cè una torta che mi piace da sempre è la torta di carote,quella semplice,normale. Ma quando ho provato per la prima volta la Torta di Carote Americana con quella crema di formaggiooooo...mmmhhhh....beh,dai...diciamolo che è tutta unaltra storia!! Certo che se penso che quando è cominciata ad essere di moda la torta di carote (quella semplice) era considerata una torta diete ...