'Terrine' di fegatini di pollo


                                                                        En español más abajo

 

 

 

Sono reduce dal pranzo di Pasqua e piena proprio come un ovetto (per restare in tema pasquale)e ,se devo dire la veritá, non so se,forse, in questo momento, scrivere di cibo mi schifa anche un po",ma meglio portarmi avanti adesso che é domenica per poter pubblicare domani questa ricetta.
 Questa terrine é uno degli antipasti di oggi,che erano,oltre a ció: Bignè alla mousse di salmone, Mousse di sardine al profumo di agrumi,Terrina di fegatini di pollo,salumi e insalata russa. Come primo piatto ho fatto dei Ravioli di Magro,il secondo l"abbiamo saltato a pié pari,e come dessert ho preparato un Parfait di Mandorle con Salsa al Cioccolato. Le ricette di tutto (meno l"insalata russa,che tutti sappiamo fare,e i salumi,perché ancora non arrivo a tanto..:D ) le pubblicheró,piano,piano,nei prossimi giorni.
É una di quelle cosette che preparo da tantissimi anni,da quando ero una ragazzina e cucinavo per stupire il moroso e gli amici;ogni tanto la accantono ,ma,poi,arriva sempre il momento in cui la rispolvero...ed é sempre buono da morire...c"é poco da dire.


Terrine di fegatini di pollo

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro

500 gr di fegatini di pollo puliti
150 gr di pancetta affumicata in un solo pezzo
150 gr di pancetta affumicata a fette sottili
150 gr di mollica di pane
2 porri
1 uovo
una manciata di prezzemolo
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
1 cucchiaino di cognac
1 cucchiaino di marsala
10-12 grani di pepe nero
1 o 2 foglie di alloro
sale-latte-burro
Affettare la parte bianca dei porri e farla stufare in poco burro senza farla colorire.
Mentre si raffreddano lavare i fegatini dopo aver eliminato ogni traccia di grasso e bile. Tagliare a pezzi la pancetta,pulire il prezzemolo e mettere a bagno nel latte la mollica di pane.
Tutti questi ingredienti vanno passati nel tritacarne (tenete per ultimo il pane che vi aiuterá a ripulire la macchinetta).
 Travasate tutto nel frullatore e frullate prima a bassa velocitá,poi a massima velocitá.. Otterrete una crema che condirete con l"uovo intero,un cucchiaino di sale,il pepe,lozenzero,la noce moscata,il cognac e il marsala. Mescolate bene ed assaggiate per aggiustare il sapore.
Versate quindi l"impasto nella terrina di cottura (a bordi alti!In cottura cresce molto per poi riabbassarsi e lasciare sporco il bordo,come si puó vedere in foto ^_^ );coprire con le fettine di pancetta e le foglie di alloro.
Sistemare la terrina,coperta (io mi sono dimenticata...infatti la pancetta e la foglia di alloro si sono colorite troppo. E anche questo si vede nella foto..)in un recipiente piú grande contenente acqua calda e fate cuocere cosí,a bagnomaria,nel forno giá riscaldato a 180º per 1 ora.
Conservare in frigo per almeno 3 giorni prima di servirlo! Io ho provato una volta a mangiarlo subito o il giorno dopo e non é cosí buono come quando riposa i 3 giorni indicati.






Con questa ricetta partecipo al contest "Il Cestino da Pic-Nic" di Beatitudini in Cucina
http://beatitudiniculinarie.blogspot.it/2014/04/nuovo-contest-il-cestino-da-picnic.html


e partecipo all"MTChallenge di Aprile
http://2.bp.blogspot.com/-dF_P_c0c8OM/Uz79olZLr_I/AAAAAAAAMm4/Y03dJf4PkXM/s600/BANNER.jpg


"Terrine" de higados de pollo

 Acabo de terminar el almuerzo de Pascua y me siento llena como un huevo ( para permanecer en el tema de Pascua ) y , a decir verdad, yo no sé si , tal vez , en este momento ,  escribir sobre la comida me disgusta incluso un poco , pero es mejor adelantarme ahora que es domingo para, mañana,  publicar esta receta.

 Esta terrina es uno de los entrantes de hoy , que eran , además de esto : Buñuelos de mousse de salmónmousse de sardinas con sabor a cítricos ,Terrine de higados de pollo y embutidos y ensalada rusa. Como primer plato hice Ravioli di Magro , el segundo plato,esta vez,no lo hice, y de postre  he preparado un Parfait de almendras con salsa de chocolate . Las recetas de todo ( menos la ensalada rusa , que todos sabemos hacer, y los embutidos , debido a que todavía no he llegado a tanto .. : D) voy a publicarlas , con tranquilidad , a lo largo de la semana. 


Es una de esas pequeñas cosas que preparo desde hace muchos años , desde que era una chica y cocinaba para impresionar a mi novio; la dejo de lado de vez en cuando , pero , entonces,  llega un momento en que vuelve a ver la luz ... y siempre es bueno para morirse. .. hay poco que decir.



 

Terrine de higados de pollo

 

Ingredientes para un molde da 24 cm de diámetro:

500 gramos de higados de pollo
150 gramos de tocino en una sola pieza 
150 gramos de tocino, rebanado fino 
150 gramos de miga de pan 
2 puerros 
1 huevo
 un puñado de perejil 
1/2 cucharadita de jengibre en polvo 
1/2 cucharadita  nuez moscada en polvo
 1 cucharadita de coñac 
1 cucharadita de marsala 
10-12 granos de pimienta negra 
1 o 2 hojas de laurel 
sal - leche - mantequilla
 Cortar la parte blanca de los puerros y pochar en un poco de mantequilla ; dejar que se cocine a fuego lento sin dejar que se dore . 

Mientras los puerros se enfrían, lavar los hígados después de eliminar todos los restos de grasa y bilis. Picar el tocino,limpiar el  perejil  y remojar el pan en la leche.Todos estos ingredientes hay que pasarlos por la picadora de carne ( mantener por último el pan que le ayudará a limpiar la máquina). 
 Verter todo en una licuadora y mezcle a baja velocidad en primer lugar,y, a continuación, a velocidad máxima .Se obtendrá una crema que se sazona con el huevo , una cucharadita de sal, pimienta, le jengibre , la nuez moscada , el coñac y el vino Marsala . Mezclar bien y degustar para ajustar el sabor. 
Verter la mezcla en el recipiente de cocción (con lados altos ! Crece mucho durante la cocción y luego baja de nuevo para el borde sucio, como se puede ver en la foto ^ _ ^) , cubrir con las rebanadas de tocino y las hojas de laurel . 
Coloque el recipiente , cubierto ( se me olvidó ... de hecho, el tocino y la hoja de laurel son de color un poco oscuros. Y esto también se ve en la foto ..) en un recipiente grande con agua caliente  y cocinar, así , a baño maría en el horno ya calentado a 180 grados durante 1 hora . 
Guarde en el refrigerador durante por lo menos 3 días antes de servir !  
Una vez traté de comer de inmediato o al día siguiente , y no es tan bueno como con el reposo de 3 días indicados.


Fuente: este post proviene de La Pasta Risottata, donde puedes consultar el contenido original.
¿Vulnera este post tus derechos? Pincha aquí.
Modificado:
¿Qué te ha parecido esta idea?

Esta idea proviene de:

Y estas son sus últimas ideas publicadas:

El salmón ahumado es considerado un ingrediente muy elegante;es el rey de los aperitivos y de las fiestas. Yo tengo la suerte,viviendo en Lanzarote,donde hay un conocido y muy preciado ahumadero,de po ...

Recomendamos

Relacionado

general antipasti mousse ...

En español más abajo Seconda ricettina dei miei antipasti del giorno di Pasqua. Mentre scrivo guardo fuori dalla finestra e vedo un cielo blu,che piú blu non si puó...esco sul balconcino e vedo un mare ancora piú blu,e proprio all"altezza della spiaggetta (che io peró da qui non vedo) del centro paese é di un azzurro intenso,quasi caraibico...meravigliaaa!! Ci sono 24º. Se devo essere s ...

Cocco Coco Curcuma ...

En español màs abajo Questa volta vi lascio una ricetta di lenticchie che mi è piaciuta moltissimo;un po diversa dalle solite lenticchie stufate; perfetta per stupire durante queste feste. Provatela e ditemi. Trovata nel blog La Cuisine de Bernard. Lenticchie al latte di cocco 500gr di lenticchie 4 pomodori 1 cipolla 1 o 2 denti di aglio olio e.v.o. 400 ml di latte di cocco 2 cucchiaio di curcu ...

Agnello Alcachofas Antipasti ...

En español mas abajo Eccomi di nuovo qui per partecipare allMTC N.64 ; Le Terrine. La sfida di questo mese è proposta da Giuliana de La Gallina Vintage. Approfitto degli ultimi attimi di vita del mio ormai agonizzante computer; settimana prossima dovrei finalmente averne uno nuovo (piccolo, ma nuovo). Eeeeh.... non se ne può più...per pubblicare questo post so già che ci vorrà una giornata inte ...

recetas postres dolci mele ...

En español más abajo La torta di mele di Hilde. Chi é Hilde? Non ne ho la minima idea. Ho trovato questa ricetta tanto tempo fa in rete (come al solito non mi sono scritta dove),l"ho provata e da allora l"ho fatta e rifatta innumerevoli volte. Inutile dire che,se si é trasformata in una ricetta di casa é perché é una torta golosissima. Torta di mele di Hilde Ingredienti per il ripie ...

general biscotti farina ...

En español más abajo Un"altra ricetta di biscotti facili che avevo in archivio e che avevo trovato qui . Sono dei biscotti non troppo dolci,senza burro e perfetti da inzuppare nel caffelatte, o nel té, a colazione. Con questa dose ho cotto una teglia da forno. Ciambelline all"olio e vino bianco profumate alla cannella 300 g di farina 50 gr di zucchero semolato e un po" di zucch ...

recetas postres biscotti contest ...

En español màs abajo Eccomi di nuovo qui. Primo post di questo 2015. Una ricetta trovata qualche anno fa (quando ancora non avevo un blog;quindi,anche se sarete stufi di sentirmelo ripetere,non ho la minima idea della provenienza.Come al solito mi scuso con l"autore) e che ho rifatto spesso. Sono quasi uguali a quelli di una nota marca italiana. Favolosi!! Il 22 di febbraio il mio blog com ...

recetas de primeros antipasto aperitivo ...

En español más abajo Esiste qualcuno al mondo cui non piaccia la pizza? Probabilmente sí,ma io non l"ho mai trovato. Da noi,in Italia,i ragazzi,almeno quando ero giovane io,perché poi sono arrivati tutti i vari fast food carichi di hamburger e simili,dove si andava quando si voleva cenare in compagnia di amici o del moroso di turno? A mangiare una pizza! Una pizza e una coca-cola ed era su ...

recetas de primeros carpaccio pane e lievitati ...

En español más abajo Sono tre mesi che sono iscritta all" MTC ;il primo mese mi é andata di lusso perché avevo appena pubblicato una terrina in tema con la sfida ed é stato facile,il secondo mese non ho potuto partecipare per l"impossibilitá di trovare ,qui dove vivo, degli stampi adatti,ma questo mese non potevo assolutamente mancare. Dopo una ricerca forsennata dello strutto ho fina ...

Arroces Pescados y Mariscos Recetas ...

Il riso sporco con polipo (arròs brut amb pop in catalano) è una ricetta tipica di Maiorca, anche se è di uso comune nel resto delle isole Pitiusas e la costa di Valencia. Non ha nulla a che vedere con il piatto tipico della cucina cajun di New Orleans, solo che i due risi si chiamano “sporco” a causa del colore della presentazione. Oggi prepareremo un riso sporco con polipo in stile p ...

recetas de primeros arroz curry ...

En español más abajo Riso con pollo al latte di cocco,zenzero e curry;un riso globale,un incontro tra i Caraibi e il Giappone. MTChallenge di settembre;protagonista:il riso. Sembra facile e probabilmente lo puó essere per chi puó spaziare tra esotici ingredienti;facile per chi "basta spremersi le meningi",uscire e andare alla ricerca del o degli ingredienti studiati,pensati,desiderati. I ...