Tortilla di butifarra negra e fagioli bianchi e Tortilla de patatas classica


En español mas abajo




MTC 72. La bravissima Mai de Il Colore della Curcuma propone per questa sfida La Tortilla di Patatas.

Mi sa che devo essere un po rincitrullita perchè rileggendo ora, con calma, il regolamento, mi accorgo che avrei potuto (dovuto) giocare un po più di fantasia. Cosa volete che vi dica....ho letto una volta sola il post non appena pubblicato e poi non ho più avuto tempo di riguardare e così mi son fatta unidea sbagliata.

Peccato. Visto che questo MTC sarà lultimo (e mi mancherà moltissimo) avrei preferito fare qualcosa di strabiliante...

Ho fatto la Tortilla di patatas classica e poi ho pensato ad una versione basata su prodotti locali. Visto che vivo a Tarragona ho scelto di riallacciarmi ad un piatto molto tipico catalano: Mongetes amb Botifarra Negra (Fagioli bianchi con butifarra nera). E così ho preparato una Tortilla di fagioli bianchi e butifarra nera.

La Butifarra nera (esiste anche quella bianca, quella fresca e molte altre varietà,ma il discorso sarebbe lungo...) è un insaccato fatto,basicamente, con carne trita di maiale, sangue, sale e pepe.

Ho servito le Tortillas con Pa Tumaca (Pan con tomate ovvero Pane con pomodoro. Ovvero:pane leggermente tostato, sfregato con aglio e con un pomodoro tagliato a metà. Un pizzico di sale, un filo di olio e ...voilà.Molto tipico di questa zona) e salsa Alioli (idem. La ricetta qui )



Tortilla di fagioli bianchi e butifarra nera

Per una padella di 25 cm:

400 gr di fagioli bianchi cotti

2 patate (ma sarà buonissima anche senza)

200 gr di butifarra negra

11 uova

uno spicchio di aglio

erba cipollina

sale

pepe

olio e.v.o.




Tagliare a fette un po spesse la butifarra.

Ungere leggermente una padella, scaldarla e marcare le fette di butifarra per pochi secondi da tutte due i lati.

Togliere dalla padella e tagliare a pezzetti.

Riservare




Versare un filo di olio in una padella con uno spicchio di aglio pelato. Far insaporire lolio e poi togliere laglio e versarvi i fagioli. Salare.Insaporire.

Aggiungere la butifarra e lerba cipollina, girare e riservare in un piatto con le patate tagliate a cubetti e cotte al vapore.




Sbattere le uova, salare e aggiungere il composto di butifarra e fagioli. Assaggiare e, eventualmente, rettificare di sale e pepe.




Mettere su basso fuoco la padella per la tortilla con un filo di olio. Versarvi il composto.

Cuocere a fuoco basso fino a quando vedrete che la parte inferiore si sarà solidificata (senza bruciarsi!!).

A questo punto girarla con laiuto di un piatto bagnato e cuocere per qualche minuto (il centro deve restare quasi crudo).




















Continuiamo con :



Tortilla di patate (Mai Esteve)

Per una padella di 25cm:

1 kilo e 200 gr di patate (sbucciate)

11uova

1 cipolla grande

olio e.v.o.

sale

Lavate le patate e sbucciatele, tagliatele a pezzi irregolari e friggetele con del olio in una padella molto capiente, e dopo 5 minuti aggiungete la cipolla tagliata a fettine molto sottili. .

Salate mentre friggono e girate ogni tanto per non bruciarle.

In un recipiente, sempre molto capiente, sbattete le uova e salate.

Quando le patate e la cipolla sono cotte e dorate, oserei dire fritte e croccanti, scoltele con una schiumarola e versatele dentro il recipiente con le uova sbattute.

Amalgamare e controllare di sale.

A questo punto versate il composto nella padella, a fuoco basso, procurando non bruciarlo.

Con il mestolo di legno, mi raccomando, controllare che non si attacchi anche se il massimo per una tortilla de patatas è il gioco di polso facendo si che questa si muova dentro la padella e non si attacchi.

Ed ecco che adesso viene la parte più temuta... GIRARLA!

Niente panico!!!

Dovete soltanto avere un piatto piatto, abbastanza grande da coprire giusto la padella, datemi retta e inumiditelo con dellacqua dalla parte dove si appoggerà la tortilla, in questo modo scivolerà da sola e non farete fatica a rovesciarla, altrimenti vi assicuro che luovo si appiccica!

Allora, ci siamo? Facciamolo insieme:

mettiamo il piatto sulla padella, appoggiamo la mano sopra mentre con laltra mano prendiamo la padella e la giriamo, accompagnando il piatto.

Stop!

Fatto!

Ma non è finita perché ora viene una parte altrettanto importante, quella del rimboccare la tortilla, mi raccomando sempre con un mestolo di legno, e in questo caso con la parte concava, cominciate a rimboccare tutto intorno la frittata, come quando fate il letto, non so se mi spiego… ma con questo trucchetto è come si ottiene quel "effetto cuscinetto imbottito" che fa tanto figo!

Molt bé! Adesso siamo alla fine, potete far scivolare la tortilla dalla pentola stessa su un piatto se volete, ma io vi consiglio di ripetere lo stesso procedimento di prima, soltanto che questa volta non serve bagnarlo per farla scivolare.



Tortilla de butifarra negra y alubias blancas y Tortilla de patatas clásica




MTC 72. La encantadora Mai de Il Colore della Curcuma propone para este desafío La Tortilla de Patatas.

Creo que tengo que ser un poco atontada porque al releer ahora, con calma, el reglamento, me doy cuenta de que podría (debería) haber jugado un poco más de fantasía .

¿Qué querreis que diga? Leí una sola vez el post tan pronto como se publicó y luego ya no tuve tiempo para volver a mirar, así que me hice una idea equivocada.

Es una lástima. Ya este MTC será el último (y lo extrañaré mucho) hubiera preferido hacer algo increíble ...

He preparado la clásica tortilla de patatas y luego he pensado en una versión basada en productos locales.

Ya que vivo en Tarragona elegí basarme en un plato catalán muy típico: Mongetes amb Botifarra Negra (judías blancas con butifarra negra).

Asì que he preparado una tortilla de judías blancas y butifarra negra.

La Butifarra negra (también hay blancas,frescas y muchas otras variedades, pero el discurso sería largo ...) es un embutido hecha, básicamente, con carne de cerdo picada, sangre, sal y pimienta.

He servido las tortillas acompañadas de Pa Tumaca (pan con tomate ); pan ligeramente tostado, frotado con ajo y un tomate cortado por la mitad, una pizca de sal, un poco de aceite y ... voilà.Muy típico de esta área) y salsa Alioli ( la receta aquí).



Tortilla de judías blancas y butifarra negra

Para una sarten de 25 cm:

400 gr de judias (alubias) blancas cocidos

2 patatas ( será delicioso incluso sin)

200 gr de butifarra negra

11 huevos

un diente de ajo

cebollino

sal

pimienta

aceite e.v.o.

Cortar la butifarra en rodajas un poco gruesas.

Engrasar ligeramente una sartén, calentar y marcar las rodajas de butifarra durante unos segundos de ambos lados.

Retirar de la sartén y cortar en trozos pequeños.

Reservar

Verter un poco de aceite en una sartén con un diente de ajo pelado. Dejar que el aceite se aromatice con el ajo y luego quitar el ajo y verter las alubias.

Salar.

Agregar la butifarra y el cebollín, remover y reserve en un plato con las papas cortadas en cubitos y cocidas al vapor.

Batir los huevos, agregar sal y agregar la mezcla de butifarra . Probar y, si es necesario, ajustar la sal y la pimienta.

Coloque la sartén a fuego lento con un poco de aceite. Vierta la mezcla en ella.

Cocine a fuego lento hasta que vea que la parte inferior se cuaje (¡sin quemarse!).

En este punto, girar la tortilla con la ayuda de un plato húmedo y cocínar durante unos minutos (el centro debe permanecer casi crudo).



Y ahora:


Tortilla di patate (Mai Esteve)

Para una sarten de 25 cm:

1 kilo y 200 gr de patatas (peladas)

11 huevos

1 cebolla grande

aceite e.v.o.

sal

Lavar las patatas, pélarlas, córtarlas en trozos irregulares y freirlas con aceite en una sartén grande, y después de 5 minutos agregar la cebolla en rodajas muy finas. .

Salar al freír y revolver de vez en cuando para no quemarlas.

En un recipiente, siempre muy grande, batir los huevos y la sal.

Cuando las patatas y la cebolla estén doradas, diría fritas y crujientes, sacarlas con una espumadera y verter en el cuenco con los huevos batidos.

Mezclar y controlar la sal.

En este punto, verter la mezcla en la sartén, a fuego lento, haciendo que no se queme.

Con la cuchara de madera, recomiendo comprobar que no se pegue.

Y ahora llega la parte más temida ... ¡GIRARLA!

¡No entres en pánico!

Sólo es necesario tener un plato, lo suficientemente grande como para tapar la sarten y humedecer con agua el lado donde se apoyará la tortilla.

Entonces, ¿estamos ahí? Hagámoslo juntos:

pon el plato sobre la sartén, pon tu mano sobre él mientras con la otra mano toma la sartén y gira, acompañando el plato.

Ya!

Hecho!

Pero ahora viene una parte igual de importante: el de la cirugía estética de la tortilla, siempre recomiendo el uso de una cuchara de madera, y en este caso con la parte cóncava, empujar todo el camino alrededor de la tortilla, como cuando se hace la cama, No sé si me he podido explicar ... pero con este truco es cómo obtienes ese "efecto almohadillas rellena" que es tan genial.

Molt bé! Ahora que estamos al final, podéis deslizar la tortilla de la sartén al platos, pero os recomiendo que repita el mismo procedimiento que antes, solo que esta vez no necesita mojarlo para hacerlo resbalar.







Fuente: este post proviene de La Pasta Risottata, donde puedes consultar el contenido original.
¿Vulnera este post tus derechos? Pincha aquí.
Creado:
¿Qué te ha parecido esta idea?

Esta idea proviene de:

Y estas son sus últimas ideas publicadas:

El salmón ahumado es considerado un ingrediente muy elegante;es el rey de los aperitivos y de las fiestas. Yo tengo la suerte,viviendo en Lanzarote,donde hay un conocido y muy preciado ahumadero,de po ...

Recomendamos

Relacionado

Arroces Pescados y Mariscos Recetas ...

Il riso sporco con polipo (arròs brut amb pop in catalano) è una ricetta tipica di Maiorca, anche se è di uso comune nel resto delle isole Pitiusas e la costa di Valencia. Non ha nulla a che vedere con il piatto tipico della cucina cajun di New Orleans, solo che i due risi si chiamano “sporco” a causa del colore della presentazione. Oggi prepareremo un riso sporco con polipo in stile p ...

Alcachofas fritas Carciofi fritti Latticello ...

En español más abajo MTC63:Il Pollo Fritto di Silvia Zanetti Dopo un mese di pausa riesco di nuovo a partecipare,ma alla solita mia difficoltà dovuta a una dispensa e un frigorifero che piangono adesso si aggiunge anche il pc che praticamente non funziona più. Se siete capaci di fare danze propiziatrici ballate perchè resista il più possibile o non potrò più continuare col mio blog.... Prima ch ...

Alubias Negras Fagioli Neri Frijoles Negros ...

En español más abajo Holaaa!! Per una ricetta che parla spagnolo, un saluto in spagnolo ci vuole. Buon anno a tutti!! Dite che é un po tardi per fare gli auguri? Sí...forse,ma visto che non pubblico da prima di Natale, spero accettiate i miei auguri ritardatari. Non "bloggheggio" da tempo e uso anche poco il pc;sempre di meno, direi. Ho un orario di lavoro bruttissimo che non mi lascia ...

Recetas Sopas Cremas y Cocidos ...

Il meglio assolutamente, in questa stagione una bella Ribollita, mangiata abondandemente “Da Burde” a Firenze in Italia per ben otto mesi, il posto mítico dei mititici. Sucesse durante lo “startup” di “Socks & Accessories Benetton” a Firenze nel quale ho partecipato. Gli aromi e la forza che riesce ad infondere il cavolo nero fanno di questo piatto una delizia. ...

Almejas MTC67 Pasta con pescado ...

En español más abajo Eccomi di nuovo, dopo molto tempo, per un appuntamento cui non posso mancare: #MTC n.67 Il tema del mese lo propone Cristina, vincitrice del mese di giugno, dal blog Poveri ma Belli e Buoni : La Pasta col Pesce Non sono una fanatica del pesce però sì lo sono dei molluschi e quindi, per partecipare alla sfida, ho scelto un classico che amo da morire: gli spaghetti alle vongol ...

general españa huevos ...

Jazmin y Canela Cuisine - Viajando a través de los sabores. Entrevistas. Recetas. Cari Durich ANDREA CARUCCI Tortilla de Patata Por Andrea Carucci La tortilla de patata española es un plato símbolo de la cocina española, por eso vale la pena hablar un poco de sus orígenes, su historia, y como se transformo en el tiempo. En las Crónicas de las Indias se documenta que entorno al 1519 ya se conoc ...

Gnocchi Primeros Platos Primi Piatti ...

En español mas abajo Per ennesima volta nella mia vita sto cercando di coltivare erbe aromatiche sul davanzale. Adoro cucinare con aromi freschi e mi piacciono moltissimo le piantine, danno un immediato tocco di verde. Peccato,però,che non ho per nulla il pollice verde e che sempre,sempre finisco per ucciderle. Ed è unimmensa tristezza.... Le bagno troppo...credo... Mah....adesso cerco di resi ...

Fegatini di pollo Gravy Higados de pollo ...

En español más abajo Siamo delle foodblogger,ma delle vere foodblogger?? Vogliamo tirarcela? Allora dobbiamo essere in grado di disossare un pollo!! Questo é quanto ha deciso Patty,vincitrice del MTC del mese di settembre....mannaggia a te... Quindi il tema del mese di ottobre é il pollo ripieno disossato. Ovviamente nulla vi vieta di farvelo preparare dal macellaio,ma non sarete foodblogger fighe ...

Aglietti freschi Ajetes Tiernos Gnocchi ...

En español más abajo Eccomi qua! ...a volte ritornano... ehehehQuesta volta ho una buona giustificazione per la mia lunga assenza. Ho cambiato residenza. Da Lanzarote a Tarragona. È stato un viaggio a dir poco avventuroso. Vi racconto solo uno dei problemi che ci si sono presentati, o gli gnocchi finisco pubblicandoli lanno prossimo.... Senza macchina,che non possediamo, è complicatissimo imb ...

Carnes Recetas agnello ...

Oggi abbiamo un carillon di agnello alla griglia, un taglio che ci presentano gli amici di Carne de Lechal y Cordero, questo taglio si basa sul collo disossato ed  aperto  a “libro” e contrassegnato con il coltello come si fa nel segreto iberico, questa preparazione si può chiedere al macellaio. E ‘la parte più sorprendente di tutto l’agnello per la sua dolcezza, il sapore ...