Riso sporco con polipo ed accessori (Cucina di Maiorca – Baleari – Spagna)

Il riso sporco con polipo (arròs brut amb pop in catalano) è una ricetta tipica di Maiorca, anche se è di uso comune nel resto delle isole Pitiusas e la costa di Valencia. Non ha nulla a che vedere con il piatto tipico della cucina cajun di New Orleans, solo che i due risi si chiamano “sporco” a causa del colore della presentazione. Oggi prepareremo un riso sporco con polipo in stile perfetto mediterraneo e spero che vi piaccia. Ho aggiunto la salsa chiamata”salmorreta” tipica di Alicante per dare un tocco finale alla ricetta. “Accessori” significa semplicemente l’aggiunta di alcuni animaleti che daranno al riso sporco  più gioia.
Riso sporco con polipo ed accessori (Cucina di Maiorca - Baleari - Spagna)

Ingredienti per il Riso sporco con polipo

400 g di riso tipo “Arborio

300 g di polipo

250 g de gamberetti

8 cozze grandi

150 g di calamari (annelli)

4 pomodori maturi o passata

1 pepperone rosso (grigliato o in scatola)

1 cipolla

1 pepperone verde

1 dente di aglio

Pimentón de La Vera (paprika)

1 bicchiere di vino bianco

1 bicchiere di brandy

Zafferano

Nero di seppia

Olio d’oliva

Salel marino

Pepe nero macinato al momento

Ingredienti per il fumet

1 Kg. de pesce per brodo (testa di coda di rospo, testa di salmone, scorfano, ecc.)

1 costola di sedano

2 carote

1 porro

1 cioolla

mezzo  limone

250 ml. de vino bianco

Alloro

Pepe nero (in grano)

Sale marino

Ingredienti per la Salmorreta

4 ñoras, eventualmente usare la “carne” di pepperone rosso grigliato senza semi.

4 pomodori maturi

4 denti d’aglio

qualche ramo di prezzemolo

1/2 cucchiaio di paprika

Olio d’oliva

un po di brodo di pesce

Sale marino

Preparazione del fumet:

Lavare il pesce senza interiora ne squame, mettere in una pentola di almeno 5 litri, aggiungere due carote tritate grossolanamente, un taglio di sedano a pezzetti, il porro in due pezzi, 6 granelli di pepe nero, una cipolla tagliatta a metà, 250 ml. di vino bianco, un cucchiaino di sale grosso e finire di riempire la pentola con acqua fredda.

Portare a ebollizione e come e ritirare la schiuma che si crea, aggiungere una foglia di alloro secco e cuocere per 45 minuti.

Dopo la cottura filtrare il brodo con un colino cinese o un panno di cotone per ottenere il fumetto perfettamente pulito.

Preparazione della Salmorreta:

Mettere ammollo in acqua calda le ñoras per 20 minuti, come si trovvano solo in Spagna, grigliare pepperoni rossi ed strarre la carne, senza pelle ne semi.

Scaldare in una padella 4 cucchiai di olio, aggiungere l’aglio e rosolare per 5 minuti a fuoco basso, senza bruciare.

Rimuovere l’umidità dalle ñoras su carta assorbente e saltare in padella fino a doratura, facendo attenzione a non bruciarle, altrimenti si rovina la salmorreta. Se usiamo carne di pepperoni rossi grigliati, vale la stessa regola.

Riserviamo i peperoni nella tazza del frullatore, e nella stessa padella con l’olio rimasto, buttare il prezzemolo, stufare pochi secondi, spegnere il fuoco e versare la paprika, mescolare e lasciare tostare un minuto.

Ora aggiungiamo i pomodori e cuocere per mezz’ora o quaranta minuti a fuoco bassissimo senza coprire,  mescolando occasionalmente.

Quando la salsa è ben fissa, separiamo, abbiamo pronta la salmorreta.

Preparazione dil Riso sporco con polipo:

E ‘ importante che il polipo (anche fresco) sia congelato previamente,  in modo che la fibra si romperà e diventerà più tenero.

Portare ad ebollizione l’acqua in una pentola capiente, immergere 3 volte il polipo in acqua bollente e poi fate sobbollire circa 45 minuti con un po ‘di sale e la foglia di alloro.

Dopo la cottura (polipo tenero) separare in una ciotola tagliato in piccoli pezzi e tenere da parte il brodo.

Mettere in forno i pomodori con la cipolla per arrostire ,una volta finito, mettere in un mixer con due spicchi d’aglio, un cucchiaio di paprika e un peperone verde, pulito e senza semi. Frullare fino ad ottenere una salsa omogenea.

Lavare i gamberetti e rimuovere il guscio, riservare in una ciotola.

Pulire i calamari e tagliare a pezzi o anelli e riservare in una ciotola.

Scaldare tre cucchiai di olio in una padella e saltare i calamari, quindi aggiungere i gamberetti, sale, peppe  e aggiungere un cucchiaio di prezzemolo tritato, 5 minuti e separare i gamberetti in una ciotola.

Aggiungere il sugo del passo 4 ai calamari che abbiamo in padella, un tocco di pepe e mescolare immediatamente.

Aggiungere due cucchiai di salsa salmorreta e continuare a mescolare.

Versare il vino bianco e farlo evaporare, mescolando, dopo aggiungere il brandy e fiameggiare.

Incorporare nero di seppia, mescolare per 5 minuti.

Aggiungere le cozze e cuocere fino all’apertura (5 minuti), quando sono aperte lasceranno i loro succhi, importante per il gusto del piatto, quindi toglierli dalla padella, rimuoverli dalle valvole. e separare.

Versare metà del brodo della cottura del polipo e metà di fumet che abbiamo preparato, mescolare e cuocere 6 minuti.

Cucinare  per altri 10 minuti a calore elevato.

Mettere tutti gli ingredienti della padella in una casseruola di terracotta o una tecia per paella.

Aggiungere il riso, lo zafferano e mescolare. Cottura 10 minuti a fuoco alto.

Dopo 10 minuti aggiungere il polpo tagliato a pezzi, cozze, gamberi, strisce di peperone rosso arrosto, mescolare bene a fuoco medio, controllare il sale e cuocere altri 8 minuti. È possibile aggiungere fumetto (brodo di pesce), se si desidera un riso appiccicoso.

Dopo la cottura metter la paellera o casseruolasu un panno bagnato per disperdere gli aromi tipici di bruciato, coprire con un canovaccio pulito in modo che i sapori non evaporinoe e lasciar riposare 5 minuti.

Adesso siamo in grado di servire il riso sporco con polipo in tutta la sua pienezza, per la gioia dei commensali, accompagnato religiosamente con un vino bianco super freddo.



Fuente: este post proviene de MIGUEL PENA ROMA, donde puedes consultar el contenido original.
¿Vulnera este post tus derechos? Pincha aquí.
Creado:
¿Qué te ha parecido esta idea?

Esta idea proviene de:

Y estas son sus últimas ideas publicadas:

Hoy unos calamares asados con champiñones que nos harán gozar inmensamente, me gustan mucho los calamares, a la plancha, a la romana, en la paella, con pasta, rellenos, en fin, como sea, basta que hay ...

Esta  crema de mandarina  o  “curd de mandarina” es ideal para un desayuno o merienda, y también se puede usar para rellenar pasteles caseros.  El curd proviene de Inglaterra  y se usa para untar gall ...

Recomendamos

Relacionado

recetas de primeros arroz curry ...

En español más abajo Riso con pollo al latte di cocco,zenzero e curry;un riso globale,un incontro tra i Caraibi e il Giappone. MTChallenge di settembre;protagonista:il riso. Sembra facile e probabilmente lo puó essere per chi puó spaziare tra esotici ingredienti;facile per chi "basta spremersi le meningi",uscire e andare alla ricerca del o degli ingredienti studiati,pensati,desiderati. I ...

recetas de primeros arroz fegatini di pollo ...

En español más abajo Finalmente ho trovato casa;evvivaaaa!! Non ne potevo piú di muovermi per casa facendo slalom tra gli scatoloni. Adesso,peró, bisogna spostarli,tutti quei maledetti scatoloni e mettere via tutte le ultime cose. Lavoraccio!! Pazienza,l"importante é aver trovato alloggio anche se in extremis (il giorno 15 dobbiamo consegnare le chiavi sí o sí!!!)e anche se,pur essendo ...

Alubias blancas Butifarra Fagioli ...

En español mas abajo MTC 72. La bravissima Mai de Il Colore della Curcuma propone per questa sfida La Tortilla di Patatas. Mi sa che devo essere un po rincitrullita perchè rileggendo ora, con calma, il regolamento, mi accorgo che avrei potuto (dovuto) giocare un po più di fantasia. Cosa volete che vi dica....ho letto una volta sola il post non appena pubblicato e poi non ho più avuto tempo di ri ...

Gnocchi Primeros Platos Primi Piatti ...

En español mas abajo Per ennesima volta nella mia vita sto cercando di coltivare erbe aromatiche sul davanzale. Adoro cucinare con aromi freschi e mi piacciono moltissimo le piantine, danno un immediato tocco di verde. Peccato,però,che non ho per nulla il pollice verde e che sempre,sempre finisco per ucciderle. Ed è unimmensa tristezza.... Le bagno troppo...credo... Mah....adesso cerco di resi ...

Docli Dulces Manzanas ...

En español màs abajo Giornata uggiosa. ...ed è subito tristezza, Cosa cè di meglio per riprendere il buonumore del profumo che emana una torta di mele nel forno? Questa è una ricetta collaudatissima. Tutti coloro che partecipavamo a un allora famoso (oggi chiuso) forum di cucina abbiamo provato almeno una volta a fare questa fantastica torta di mele. Di Marina Braito. Una ricetta che custodiamo ...

Aglio Antipasti Berenjena ...

En español más abajo Ahahah...scusate...si usa "licenza poetica" , mi concedete una "licenza culinaria" ? Insomma, la storia,in sintesi, è questa : per lMTC60 la simpaticissima Mai ha scelto come tema Le Tapas (per essere esatti:una tapa,un pincho e un montadito),ma delle tapas con un filo conduttore,un tema che le unisca. Il caso vuole che io sia in un periodo "que no ...

Fegatini di pollo Gravy Higados de pollo ...

En español más abajo Siamo delle foodblogger,ma delle vere foodblogger?? Vogliamo tirarcela? Allora dobbiamo essere in grado di disossare un pollo!! Questo é quanto ha deciso Patty,vincitrice del MTC del mese di settembre....mannaggia a te... Quindi il tema del mese di ottobre é il pollo ripieno disossato. Ovviamente nulla vi vieta di farvelo preparare dal macellaio,ma non sarete foodblogger fighe ...

Arandanos Cannoncini Cañas ...

En español màs abajo I Cannoncini o Cannoli. Questa la sfida di ottobre proposta da Francesca del blog 121 Gradi per lMTC N.68. Appena ho saputo il tema di questo mese il mio pensiero è andato a un ricordo,anzi:dei ricordi. Ai cannoncini della pasticceria del mio paese e a pomeriggi invernali passati con il gruppo di amici a divorare i famosi cannoncini con la altrettanto famosa cioccolata. Ch ...

Cocco Coco Curcuma ...

En español màs abajo Questa volta vi lascio una ricetta di lenticchie che mi è piaciuta moltissimo;un po diversa dalle solite lenticchie stufate; perfetta per stupire durante queste feste. Provatela e ditemi. Trovata nel blog La Cuisine de Bernard. Lenticchie al latte di cocco 500gr di lenticchie 4 pomodori 1 cipolla 1 o 2 denti di aglio olio e.v.o. 400 ml di latte di cocco 2 cucchiaio di curcu ...

Aguacate Avocado Bisque ...

En español más abajoCome sempre vado di fretta ed oggi ancora di piú visto che da domani riprendo a lavorare. Era ora! Luca e Monica di Fotocibiamoci ,vincitori del MTC di ottobre, ci propongono,per l MTC del mese di novembre, I Ravioli con un sugo a lunga cottura. Appena lho saputo ho pensato immediatamente a una bisque di scampi e a dei ravioli giallo sole; e il ripieno? Avocado. Vado pazza per ...